Domanda

Chemioterapia

Cara Dottoressa! Nella nostra famiglia c'è qualcuno che è sotto chemioterapia per leucemia. All'ospedale, le hanno detto di evitare i frutti e le verdure che contengono la vitamina C. Sia così gentile ad dirci che tipo di verdura o frutta può mangiare! Grazie per la sua risposta! Elide

Già risposta
Categorie: Trattamento del cancro

Risposta

  1. Koprivanecz Magdolna
    Maddalena Koprivanez Dietista, diplomata come esperta in scienza dell’alimentazione
    11. Maggio 2018.

    Cara Elide!
    La mia risposta riguardo alle informazioni ricevute dall’ospedale è la seguente. I frutti con alto contenuto di vitamina C sono gli agrumi, la rosa canina e frutti rossi (es. ribes, bacche di acai, bacche di goji). Tra le verdure invece la barbabietola contiene molta vitamina C ed è comunque consigliato mangiarla. E vorrei sottolineare che non ho trovato conferma sulla proposta medica secondo la quale non si dovrebbe consumare cibi ad alto contenuto di vitamina C durante la chemioterapia. Gli integratori alimentari sono un’altra cosa. Possono essere sconsigliati durante la chemioterapia perché il contenuto e la composizione degli integratori non sono sempre verificabili e possono influenzare / modificare i trattamenti. Le invio un esempio di dieta che potrà aiutarLa. Dr.ssa Koprivanecz

Domanda

Vorrei sapere quale è l’opzione più probabile.

Gentile Dottore, oggi ho avuto la notizia di mio fratello di 64 anni che è molto malato. Gli fa male tutto il lato sinistro e non gli rimane niente nello stomaco, né acqua né cibo. Vomita tutto o ha la dissenteria. Negli ultimi 2 mesi ha perso 8-10 kg. Negli ultimi 3 giorni è riuscito a trattenere nello stomaco solo 2 porzioni di pappetta per bambini al giorno. Venerdì dovrà andare in ospedale per un’esplorazione totale dell’intestino. Il medico di riferimento sospetta il cancro. Vorrei sapere se la causa può essere qualcos'altro! Gli dissero che c'era un'infiammazione grave nell'intestino, ma a sua figlia hanno parlato anche dell'altra opzione, del cancro. Mi risponda, qual è più probabile? La ringrazio e auguro una bella giornata!

Già risposta
Categorie: Trattamento del cancro

Risposta

  1. Dr. Fachet
    Prof. Giuseppe Fachet MD, PhD. Ricercatore nella lotta contro il cancro, immunologo, patofisiologo
    10. Aprile 2018.

    Cara Signora,

    la descrizione si adatta meglio a un problema di ostruzione nell'intestino. Questo non è tipico dell’infiammazione… La perdita di peso di 8 - 10 kg in breve tempo sfortunatamente aumenta la probabilità di un cancro.

    Dopo le indagini, vi preghiamo di contattarci, magari potremo aiutarvi per un cambio di stile di vita personalizzato, e con terapie aggiuntive!

    Cordiali saluti,
    L'equipe di Dott. Fachet


La categoria per il momento è vuota

In questa categoria al momento non ci sono domande.

Continui a navigare oppure ponga la sua domanda.


Ci invii la sua domanda!